top of page

THINKING NATURE di Sara Cavallini

Aggiornamento: 16 ott 2020



Le opere della serie Thinking Nature sono il risultato di un progetto volto a indagare la relazione tra uomo e natura in contesti come giardini botanici, parchi naturali e biosfere, dove l’elemento naturale appare riprodotto e controllato dall’intervento umano.

Non si tratta di un paesaggio preservato dalla dilagante antropizzazione, bensì di spazi che si fanno sintesi del complicato rapporto fra volontà progettuale dell’uomo e la spontaneità della natura.

L’inclusione di elementi artificiali entro i margini dell’inquadratura veicola in chi osserva, la consapevolezza della pianificazione del contesto naturale attuata dall’uomo, rivelando il carattere del luogo e il legame che si stabilisce con chi lo frequenta: un sentimento di meraviglia e nostalgia avvolge il visitatore, come se l’incontro con la maestosità della vegetazione avesse il potere di riconnetterlo alla parte ancestrale e primigenia del proprio essere.

Sara Ferrari

/ Sara Cavallini, nata a Carpi nel 1989, è laureata in Nuove Tecnologie per l’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2013 conclude il Master biennale in Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea presso Fondazione Fotografia Modena al termine del quale alcune opere della serie Thinking Nature entrano a far parte della Collezione di Fotografia Italiana di Fondazione Fotografia e Cassa di Risparmio di Modena. Laureanda magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna, si occupa di fotografia e di didattica dell’arte. Le sue fotografie sono state esposte all’interno di diverse mostre ed eventi fra i quali: Festival Filosofia, Si fest, Fotografia Europea, Arte in Contemporanea, Baessa 13 10 Arte Sella. Vive e lavora a Carpi.

/ Sara Ferrari nasce nel 1987 a Modena, dove vive e lavora. Laureata al corso magistrale in Storia dell’Arte Contemporanea presso L’Università di Firenze, nel 2014 frequenta il Corso Curatori presso Fondazione Fotografia Modena. Collabora con musei e istituzioni culturali progettando laboratori e percorsi didattici e curando l’organizzazione di seminari di studio, incontri e conferenze.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page