top of page

∏ di Marta Laurenti

Aggiornamento: 16 ott 2020



∏ è una costante matematica, un numero reale, irrazionale e trascendente, la cui espansione decimale pertanto non termina mai nè diventa periodica. È un numero infinito e ciò comporta che ogni possibile combinazione numerica esista, da qualche parte, in ∏.

In questa infinita stringa di numeri è il nome di ogni persona che hai amato, cosa farai domattina, quanto costa la tua auto, le coordinate del luogo in cui eri l'anno scorso, le parole che stai leggendo ora, data e circostanze della tua morte e tutte le risposte alle più grandi domande dell'umanità.


Questa è la verità. Parzialmente.


Le informazioni contenute in ∏ non hanno struttura e comprendere un numero infinito è, per definizione, fuori dalla portata umana: pensare di usare ∏ come oracolo è assurdo tanto quanto voler contare ogni atomo dell'universo.

Tuttavia, è dall'idea di ineffabilità che nasce questo progetto: l'ossessiva ripetizione del soggetto fiore, disegnato da una mano che lo rende sempre uguale e sempre diverso, trova sollievo nella consapevolezza che tutto ha, da qualche parte, per qualcuno un significato.

Attribuendo ad ogni segno segrafico un valore numerico o semplicemente contando quanti elementi floreali esistono in un determinato intervallo spaziale, la stringa che ne risulta è riscontrata in .


Questi fiorellini, potenzialmente, rappresentano chiunque e nessuno, in un universo che è già esistito, in un momento che non esisterà mai - con molti, moltissimi errori di ortografia.



Marta Laurenti è nata e cresciuta a Torino, ha studiato a Treviso, vive e lavora a Reggio Emilia come designer.

Sogna il mare, mangia frutta, disegna fiori.


Instagram: @marta.laurenti




52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page